I RACCONTI DI DUE AMICHE CHE VIAGGIANO LOW COST CON LO ZAINO IN SPALLA
29
Apr
2019

Uno dei luoghi più belli al mondo: il deserto di Atacama

Uno dei luoghi più belli nel mondo che vale la pena vedere almeno una volta nella vita è senza dubbio il deserto di Atacama. Si trova nel nord del Cile, a 2.400 metri di altezza, ospita l’osservatorio astronomico più importante al mondo ed è uno dei deserti più aridi al mondo.

Salar de Atacama

Come si raggiunge?

Non fate come me che mi sono ridotta all’ultimo minuto ed ho dovuto optare per la soluzione più economica: 23 comode ore in un autobus da Santiago del Cile a San Pedro di Atacama! Prendete una low cost con un pochino di anticipo per Calama che è l’aeroporto più vicino, poi, con poco più di un’oretta di bus sarete arrivate.

chiesa di San Pedro di Atacama

San Pedro è un paesino caratteristico di casette di adobe, molto rustico e pieno di alloggi, è il punto principale dal quale partono varie escursioni.

San Pedro paese

Cosa c’è da vedere?

Valle della luna
Le nostre foto non riusciranno mai a rendere l’idea della bellezza di quel paesaggio, arido, roccioso e sabbioso e dei colori accesi che cambiano a seconda dell’orario della giornata, scegliete come noi il tardo pomeriggio e rimanete in silenzio a contemplare la bellezza della natura.

Valle della luna

Salar de Atacama
Aspettiamo il tramonto in questa immensa distesa di sale, circondata da Ande e vulcani. Rimaniamo a bocca aperta affascinate dal susseguirsi di mille sfumature di colori, uno spettacolo unico che non dimenticheremo facilmente.

tramonto Salar de Atacama

Laguna Cejar è una laguna di acqua salatissima in mezzo al deserto, non avevamo mai provato la sensazione di galleggiare così tanto, le gambe si alzano letteralmente da sole! Già che c’eravamo ci siamo fatte anche i fanghi, bellissima esperienza.

Laguna Cejar

Di posti da vedere ce ne sono molti, i geyser de El Tatio o altre lagune dove non siamo riuscite ad andare. Tenete presente che queste ultime superano tutte i 4.000 metri. Se anche voi come me accusate i sintomi del “mal de altura” allora fate una buona scorta di un rimedio naturale che in quelle zone trovate davvero ovunque: le foglie di coca. Noi le masticavamo tutto i giorno e la mattina le utilizzavamo per farci i tè, il mal di testa, senso di nausea e tachicardia svaniscono lentamente

Leave a Reply