I RACCONTI DI DUE AMICHE CHE VIAGGIANO LOW COST CON LO ZAINO IN SPALLA
5
Dic
2018

Ninh Binh da scoprire

Nel nord del Vietnam ad un centinaio di Km a sud dalla capitale si trova Ninh Binh: un’ area, ricca di risaie, templi e grotte. Noi ci siamo arrivate tramite una delle tante escursioni in giornata che ti vendono tra le stradine di Hanoi e al termine della quale, ci siamo fatte lasciare lì. Cosa c’è da scoprire a Ninh Binh?

venditori ambulanti

L’escursione tipica, comprende una sosta ai templi, un giretto in bicicletta tra le risaie e una navigazione con delle barchette di legno guidate con i piedi. Si avete capito bene! Le guidano mediante l’uso dei piedi. Copritevi la testa perché se c’è il sole farà caldissimo, l’acqua è marrone quindi non vi verrà voglia di toccarla per rinfrescarvi!

tom coc boat

Il giretto in bici attraverso le risaie è meraviglioso, gli occhi si riempiono di quel verde acceso! Una pace interrotta solamente dalla frettolosissima “guida” che mi veniva a recuperare o mi gridava da lontano ogni volta che mi fermavo a fare le foto.

risaie

La tranquilla cittadina di Nin Binh, non ha nulla di particolare da vedere. Le persone, come in ogni altra parte del Vietnam, sono gentili ed ospitali.

Noi abbiamo trovato un posticino per mangiare buonissimo e molto economico Trung Tuyet Restaurant. 

sposi

Tramite l’hotel dove alloggiavamo Queen Hotel abbiamo organizzato un’escursione nella giungla.
Ci sono venuti a prendere la mattina presto, per portarci alla volta del Cuc Phuong National Park, ma ci siamo fermate per una passeggiata di un paio d’ore per vedere gli animali salvati e curati in un Rescue Center alle porte della giungla. Abbiamo conosciuto i gibboni! Proseguendo ci siamo addentrate a piedi nella fitta giungla, ovviamente accompagnate dal ranger. Come si potesse orientare ancora non ci è ben chiaro, però siamo uscite  illese e felicissime di quella full immersion nel verde. Per fortuna non era periodo di zanzare e non era molto umido, forse a luglio od agosto non consiglieremo questa escursione!

Mua Caves

La parte più suggestiva è stata arrivare alle Mua Caves, non per visitare le grotte, ma per fare una scalinata di 500 scomodissimi gradini.

Verrete ripagati da una vista mozzafiato proprio sulle risaie. Uno spettacolo unico che forse le foto non riescono a rendere. Ninh Binh è una regione da scoprire: vi consigliamo di dedicargli qualche giorno in più.

Leave a Reply