I RACCONTI DI DUE AMICHE CHE VIAGGIANO LOW COST CON LO ZAINO IN SPALLA
23
Dic
2018

Cosa vedere a Helsinki in 2 giorni

Il Natale è alle porte e le zingarelle non potevano non scegliere il paese simbolo per eccellenza di questa festività: la Finlandia! Il periodo migliore per visitare Helsinki secondo noi è proprio durante il periodo natalizio. Ricordiamoci però che in inverno in Scandinavia le ore di luce vanno dalle 9.30 del mattino alle 3.30 del pomeriggio, quindi, se avete problemi con l’oscurità non è il posto che fa per voi!
La città durante il Natale  è un tripudio di luci, addobbata in ogni suo angolo, ricca di mercatini, degustazioni del cibo locale e bevande calde speziate. La temperatura è decisamente bassa, raggiunge anche i -10°, la neve spesso lascia il posto al ghiaccio, mi raccomando, venite attrezzate.

Finlandia con Babbo Natale

Se avete anche voi pochi giorni a disposizione ecco alcuni consigli su cosa vedere a Helsinki in 2 giorni:

Volo: Norwegian Airlines 117 euro A/R diretto da Roma, circa 3 ore e mezza con wi-fi gratis a bordo e con sedili molto spaziosi.
Alloggio: Prenotato in anticipo tramite Airbnb, una casa per 6 persone in centro a due passi dalla stazione, 25 euro a testa. Downtown glamorous beauty. Tina la proprietaria parla anche italiano ed è molto gentile.

appartamento finlandese

Cibo: la renna è uno dei piatti tipici, noi l’abbiamo assaggiata e sa di fegato…a noi non è piaciuta! Il salmone è il re, se ne siete ghiotti in questo paese lo troverete sotto qualsiasi forma, ed è buonissimo. La bevanda tipica il Glogg è una specie di vino alcolico caldo e speziato.
Dove mangiare: i prezzi sono un pochino più alti dei nostri. Noi però abbiamo trovato un ristorante konstan molja  a buffet buono a 20 euro bevande escluse. L’acqua è gratis ovunque e quella del rubinetto è buona.

Cosa vedere ad Helsinki in 2 giorni:

Piazza del Senato (Senaatintori) durante il periodo natalizio è piena di mercatini, in alto, alla fine delle scalinate vedrete imponentela cattedrale bianca. Dentro non è meravigliosa ma permette di godere di un bel panorama sulla città.

piazza del Senato

La Cattedrale ortodossa Uspenski è più bella da fuori che da dentro ma essendo anch’essa gratuita perché non entrare a curiosare?
Piazza del Mercato Kauppatori, la riconoscete perché davanti al mare con una grande ruota panoramica ospita l’ Old market coperto dove mangiare cibo tipico finlandese. Chiuso la domenica.
Temppeliaukio, la chiesa scavata nella roccia, ingresso 3 euro, molto suggestiva.

Helsinki sotto la neve

Non perdetevi per nessuna ragione la sauna e un tuffo nella piscina di acqua calda (per i più coraggiosi c’è anche la vasca fredda). Allas Sea Pool, di notte  stupendo perché è proprio sul mare. I 30 metri che vi separano dall’ingresso degli spogliatoi saranno terribili ed il vostro asciugamano sarà un pezzo di ghiaccio, ma voi entrate nello spogliatoio e fate la sauna a 100° gradi e rilassatevi con la vista vista mozzafiato sul mare.

Allas sea pool

Leave a Reply